Passaparola: dal mondo OFFLINE al mondo ONLINE
Come cambia il PASSAPAROLA
Dopo aver visto l’importanza di avere una presenza efficace online, facciamo un confronto tra l’advertising online e quello offline, o come più comunemente viene definito: Il passaparola
Strumento presente fin dall’antichità, è ancora oggi il miglior veicolo di promozione dei propri prodotti e servizi.
Nel tempo è cambiato, come sono cambiati i clienti e gli strumenti per la sua propagazione.
Andiamo a vedere come funzione nell’era moderna.
Quanto sopravvive il passaparola tradizionale e come funziona quello digitale.
Il Cliente esce dalla Attività, e parla dell’azienda e dei suoi Servizi/Prodotti alle persone che incontra.
Con la nascita del web, soprattutto social network, blog e canali YouTube, la diffusione del passaparola è diventato un processo più immediato, semplice e con una diffusione maggiore.
Un sicuro vantaggio che le aziende che già sono online stanno sfruttando tramite piattaforme dedicate e social network.
Vediamo come funziona oggi nel mondo reale e poi in quello digitale, identificando i vantaggi di entrambi.
Partiamo da un esempio concreto.
Mettiamo caso che debba cambiare telefonino e sono indeciso su quale scegliere.
Un nostro conoscente ci parla di come si sia trovato bene con un determinato modello di una certa marca.
Questo parere ci renderà più propensi nei confronti di quel prodotto anziché verso un altro suggerito da uno spot televisivo o dal consiglio di uno sconosciuto.
Questa tipologia di passaparola spontaneo nel mondo online viene chiamato “referall marketing”.
Il cliente soddisfatto innesca il passaparola attraverso una recensione.
La domanda che viene spontanea è: come si può incentivare questo processo?
In entrambi i casi occorre organizzare una campagna promozionale ed un piano di azione che coinvolga e stimoli gli utenti finali dei nostri servizi o prodotti.
Immaginiamo incentivi o bonus per le persone che parlano dell’azienda o del prodotto/servizio.
Nel mondo digital vi racconto a strategia usata da Satispay.
Una volta che hai scaricato l’app, Satispay ti chiede di farla conoscere ad amici e conoscenti; quando viene scaricata su tua segnalazione, ti viene riconosciuto un bonus di 5€ direttamente sul tuo conto.
Altra strategia molto utilizzata è quella di coinvolgere persone famose che promuovano il tuo prodotto (anche questa già vista e sentita!)
Nel mondo Digital si parla di INFLUENCER: personaggi locali o nazionali, che hanno un largo seguito o un forte ascendente sulle persone che provano e recensiscono il prodotto o servizio a tutti i loro seguaci.
Insomma, in un mondo dove ormai ci sono tantissime pubblicità, opportunità di acquisto, marchi che si promuovono, prodotti che differiscono per piccoli particolari, brand internazionali e brand emergenti, avere una presenza efficace online è fondamentale.
Sapere come promuoversi, quale linguaggio parlato, scritto e grafico usare è indispensabile.
Siamo entrati in un’era in cui non dobbiamo più vendere, ma dobbiamo aiutare il nostro cliente a comprare, a sceglierci, velocizzando la sua esperienza di acquisto e rendendola indimenticabile.
Proprio per questo recensioni scritte o video, questionari, mailing, testimonianze sono il nuovo modello d Passaparola di questo periodo. Le persone seguono le persone, si innamorano delle storie ben raccontate e di riflesso si fanno conquistare dai Brand che riescono meglio e più di altri ad emozionarli.
Siamo convinti che il passaparola sia ancora lo strumento di marketing vincente più antico del mondo e che meriti una campagna di marketing ad-hoc per essere sfruttato al meglio.
Per la crescita della tua azienda, progetta con noi la TUA campagna marketing.