Marketing Relazionale
AZIENDE LOCALI
Quando pensiamo al marketing immaginiamo che sia competenza solo delle medie e grandi aziende.
L’esperienza di questi anni ci dice che molte imprese locali, artigiani e liberi professionisti hanno tanto da guadagnare in termini di crescita e fatturato da campagne di Marketing organizzate in locale.
Quando penso al marketing declinato per le piccole imprese locali penso a tutto ciò che viene fatto per la ricerca del cliente, per farsi conoscere, per fidelizzarli.
Marketing per tutti, ancora utopia per le piccole imprese, dal piccolo artigiano, al parrucchiere, al negoziante.
Tante ricerche e statistiche ci dicono che i commercianti e i negozi raramente intraprendono azioni di marketing all’interno del proprio quartiere o rione.
I numeri ci dicono che il 70% delle attività commerciali non svolge nessuna azione di marketing offline per non parlare di quelle online.
La domanda sorge spontanea!
Perché alcuni commercianti non prendono in considerazione fare azioni di marketing per far accrescere il proprio valore e di conseguenza il numero dei clienti ed il fatturato?
Può essere il Marketing uno strumento per navigare il mare della crisi e resistere alla pressione che fanno i grandi centri commerciali?
Come possono le piccole attività organizzarsi senza disperdere energia e soldi?
Per rispondere a queste domane partiamo dalle basi.
Da quello che potremmo definire come marketing relazionale.
Il marketing relazionale permette a un’impresa o negozio di accrescere il valore della relazione con il cliente attraverso la sua fidelizzazione.
È la creazione, lo sviluppo, il mantenimento e l’ottimizzazione della relazione tra il cliente e l’azienda.
Rappresenta l’insieme dei processi di gestione della relazione con i clienti attraverso l’analisi delle sue informazioni.
Per effettuare queste analisi esistono dei programmi chiamati CRM.
Grazie a questo strumento l’azienda potrà raccogliere tutte le informazioni necessarie per sviluppare una serie di strategie di marketing mirate che abbiano valore per i suoi clienti.
Il CRM infatti consente di:
· raccogliere e analizzare i dati dei clienti
· segmentare la tua clientela
· gestire i contatti in modo efficacie ed efficiente
· approfondire i rapporti con i clienti
· vedere lo storico del cliente con l’azienda, lo stato dei suoi ordini, eventuali problemi legati all’assistenza, e molto altro
· decidere la strategia che meglio si adatta a ciascun cliente, come ad esempio offerte dedicate
A che vantaggi ci porta tutto questo?
A mantenere una relazione con i clienti che si sentiranno coccolati, seguiti e che quindi tenderanno a comprare di più e più spesso.
Saranno meno propensi a valutare le offerte dei concorrenti con prodotti e/o servizi simili e quindi meno favorevole a cambiare fornitore!
Questi clienti “abituali” aumenteranno il valore del passaparola, rendendolo molto più efficace, riducendo i costi di acquisizione di nuovi clienti e la necessità di svolgere azioni di pubblicità a pagamento o a costose campagne di marketing!
Come si struttura un progetto di marketing per attività locali?
Nel prossimo articolo il racconto di un’esperienza concreta e la sua analisi.