MARKETING RELAZIONALE: caso pratico
Liberi professionisti
Nell’articolo precedente abbiamo parlato di quanto un’attività di marketing strutturata sia efficace e strategico per la gestione di un’attività locale, sia essa da libero professionista, che da micro e piccola impresa.
In questo articolo raccontiamo un’esperienza concreta e i passaggi che abbiamo svolto.
Si tratta di un avvocato sulla Piazza di Torino che ci ha chiesto di progettare un percorso di Marketing per promuoversi online.
Il nostro percorso si snoda in 5 passaggi
- Incontro iniziale con il cliente
- Analisi e mappatura della realtà esistente
- Condivisione dell’analisi con il cliente e proposte di strategie
- Revisione del progetto e piano strategico
- Restituzione al cliente e inizio attività
Incontro iniziale
Nel primo incontro abbiamo definito gli obiettivi: quali aree fossero di maggior interesse, su quali specializzazioni volesse puntare e quali fossero le fattispecie giuridiche su cui aveva maggiore esperienza.
Su queste avremmo puntato per una presenza online capace di dare valore.
Analisi e mappatura dell’esistente
La seconda fase prevede un’analisi dei materiali social finora prodotti dal cliente (laddove ce ne siano), la ricerca dei principali competitor e quali azioni essi facciano per promuoversi, quali contenuti producano e come li diffondono.
Creiamo un report numerico e statistico con annesso una serie di proposte per andare ad occupare una specifica nicchia di mercato e su come incrementare la sua presenza e il coinvolgimento dei potenziali clienti.
L’analisi ha riguardato le seguenti aree
- Presenza in rete e percezione del pubblico in rete
- Presenza sui social
- Competitor diretto
- Strategie Marketing
Ecco un esempio di quanto scritto nel concreto
Presenza in rete
Abbiamo analizzato il sito, in particolar modo il blog per capire quale fosse la frequenza di pubblicazione e quali argomenti venivano trattati.
Poi fatto una ricerca su parole chiave per capire come i potenziali clienti potessero arrivare al sito del cliente (es. avvocato diritto bancario finanziario, avvocato compliance 231, avvocato gestione crisi aziendale e così via)
Presenza sui social
Abbiamo analizzato tutti gli account aperti e conteggiato tutti i parametri per capire il suo posizionamento.
Quanti follower, quante condivisioni, quanti like…
Competitor
Abbiamo analizzato i competitor effettuando un’analisi numerica sui canali social e sul web.
Revisione con il cliente e proposta strategie
Con le analisi in mano abbiamo fatto un ulteriore incontro con il cliente per condividere il materiale e proporre alcune strategie. Nel concreto, abbiamo identificato i 3 ambiti di operatività su quale diventare un punto di riferimento per l’area di Torino, nord Italia e Italia.
Condiviso la strategia di comunicazione, il piano editoriale per i social e il blog.
Revisione del progetto e Piano Strategico
L’apertura di una pagina Facebook dedicata.
La revisione del profilo Linkedin con inserimento di dettagli nel nome e nell’immagine, una diversa e più efficace presentazione.
Abbiamo condiviso gli obiettivi per un consolidamento e rafforzamento della sua Brand Identity andando a definire un miglior posizionamento.
Per rendere tutto concreto e operativo siamo passati alla creazione di un piano editoriale in cui sono compresi tutti i social, il blog e la creazione di eventi targettizzati per alcune categorie.
Restituzione al cliente e inizio attività
Questa la parte finale di questa prima fase in cui condividiamo con il cliente quanto fatto e decidiamo le tempistiche di operatività.
Per esperienza sappiamo che al termine di questa fase può succedere che il cliente decida di fare da solo o farsi seguire da persone o aziende diverse. Personalmente penso che sia tutto possibile, ma che spesso non siano tanto gli strumenti a fare la differenza, quanto come questi strumenti vengano utilizzati dai professionisti del settore.