LEAD NURTURING
COLTIVA I TUOI CLIENTI
Il mercato di oggi è sempre più competitivo e il mondo digitale è pieno di offerte e promozioni, tra cui il potenziale cliente naviga con l’imbarazzo della scelta.
Perché dovrebbe scegliere proprio te?
Perché tu sarai in grado di offrirgli ciò di cui ha bisogno!!
Uno degli strumenti per farti notare e mantenere viva l’attenzione del tuo prospect o cliente, è il Lead Nurturing!
Lead Nurturing è l’attività di comunicazione che inizia alla prima richiesta di contatto fino all’effettivo acquisto.
All’interno di una più articolata strategia di marketing, essa rappresenta il processo di costruzione di relazioni con i potenziali clienti su più canali comunicativi (Mail, Social, …)
L’obiettivo è creare una relazione con i potenziali clienti attraverso un dialogo continuo in cui si fornisce valore e materiale utile alla crescita professionale o alla risoluzione di problemi.
Attraverso sondaggi, video, questionari, si dà attenzione ed ascolto, dando loro esattamente ciò di cui hanno bisogno.
Grazie a una comunicazione costante e onesta con il cliente si va a costruire un rapporto di fiducia senza mai promuovere direttamente il prodotto.
Per creare un coinvolgimento con un determinato contatto, la strategia del Lead Nurturing si serve di strumenti tra loro molto differenti:
Social Media: il Social Network da strumento di promozione diventa strumento di informazione. Potrai fornire contenuti interessanti e divertenti. Potrai insature un vero rapporto umano!
Newsletter: in questa strategia le news letter NON sono le classiche mail promozionali di vendita. Sono interamente focalizzate su chi le riceve, sui suoi bisogni, e non sul vendere il proprio prodotto perché è migliore!
Per mettere in atto questa strategia è indispensabile avere una mailing list.
I contatti possono arrivare da form inseriti nelle pagine del tuo sito, da Landing page dedicate a progetti particolari, da manifestazioni di interesse di chi ti ha conosciuto ad una fiera o addirittura come risultato di un funnel per l’acquisizione di nuovi clienti. (questo ultimo punto lo approfondiremo in un altro articolo!)
Content marketing: si basa sulla creazione di contenuti che hanno lo scopo di attirare, informare e spingere i possibili acquirenti a compiere delle azioni significative per un’azienda, tramite call to action, iscrizioni a newsletter, compilazioni di form.
Per curare il rapporto con i clienti ed educarli, è necessario avere un database di contatti profilati, così da conoscere nel dettaglio necessità e bisogni e poter comunicare senza essere invadenti.
L’obiettivo è trasmettere credibilità e posizionarsi come un vero esperto. Devi diventare il consulente di fiducia del tuo cliente, attraverso la condivisione di informazioni utili, della tua esperienza per aumentare la percezione e la reputazione dell’azienda.
Riassumo quanto scritto finora in piccoli spunti per te e la Tua Comunicazione in 4 punti fondamentali:
- Conoscenza: è necessario offrire contenuti che colpiscano e attraggano.
- Considerazione: l’utente sta considerando le sue scelte di acquisto, valutando anche le offerte dei tuoi competitor. Il tuo content marketing deve farti emergere come l’alternativa migliore.
- Conversione: il prospect diventa cliente attraverso offerte fatte su misura per lui.
- Riacquisto: l’utente ha già comprato, conosce il brand, ma bisogna continuare a proporgli contenuti che puntano a fidelizzarlo, affinché faccia un nuovo acquisto.
Ti aspettiamo sui nostri canali per commenti e informazioni.