LEAD GENERATION- Cosa e come !?
CATTURA I TUOI CLIENTI!
Sempre più spesso sentiamo parlare di Lead Generation.
Sappiamo tutti di cosa stiamo parlando realmente? Cosa è un Lead?
Per dirla con termini italiani, non è altro che la generazione di contatti da trasformare in clienti attraverso diverse tecniche.
Infatti, con il termine lead, si intende un potenziale cliente interessato ad un servizio/prodotto della nostra azienda. Se abbiamo fatto bene i compiti precedenti (identificazione del target, descrizione della buyer personas, …) sappiamo già tutto di lui.
Come funziona questo processo?
Si genera un lead quando, attraverso un’iniziativa di marketing, gli utenti entrano in contatto con la Tua azienda e lasciano i propri dati attraverso la compilazione di un form, l’iscrizione ad una newsletter, la partecipazione ad un contest o altra forma di iniziativa.
Il passo successivo è mettere in campo azioni e contenuti di valore che portino il Lead a diventare Cliente e successivamente Fan.
Un’attività di lead generation è quindi finalizzata all’acquisizione di email, numero di telefono o qualsiasi altro dato che possa servirci per promuovere i nostri contenuti direttamente senza interfaccia social.
Come tutte le strategie di marketing anche per fare Lead generation è necessario stabilire gli obiettivi, il target e sapere quali contenuti creare per attrarre gli utenti.
Ma come facciamo a convincere queste persone a lasciarci i loro contatti???
Sicuramente offrendo contenuti Premium!
Per contenuti Premium s’intende un e-book, webinar, mini-corsi, podcast o qualsiasi altra tipologia di contenuto GRATUITO che possa generare interesse agli occhi del potenziale cliente ed invogliarlo a lasciarci i suoi dati per poterlo avere.
Utilizzare un modulo contatti per permettere il download di un contenuto, è una tra le strategie più utilizzate nel campo web marketing.
Quali strumenti usare???
- Lo strumento principale per offrire questi contenuti è la creazione di una Landing page, una pagina di destinazione dove far atterrare i lead, con un modulo di contatto semplice e chiaro, un’offerta e una call to action.
- Le referenze dei tuoi clienti. Il tuo cliente è soddisfatto del tuo prodotto o del tuo servizio? Approfitta per chiedergli una referenza perché, conoscendo la tua offerta, con buona probabilità ti indicherà esclusivamente persone che realmente potrebbero esservi interessate Avere un Blog! gli articoli aiutano il tuo posizionamento come professionista ed “esperto” del settore. Questo è un percorso a medio-lungo termine in quanto occorre tempo e costanza per vedere dei risultati concreti.
- Gli articoli, nel tempo, favoriscono un migliore posizionamento in Google (SEO). Oltre a fornire contenuto di valore, utile alla risoluzione dei problemi, devono essere scritti con un “Copy” accattivante e coinvolgente, tanto da far si che l’articolo venga letto tutto e si crei l’attesa per l’uscita di quello successivo.
Gli articoli, nel tempo, favoriscono un migliore posizionamento in Google (SEO). Oltre a fornire contenuto di valore, utile alla risoluzione dei problemi, devono essere scritti con un “Copy” accattivante e coinvolgente, tanto da far si che l’articolo venga letto tutto e si crei l’attesa per l’uscita di quello successivo.
!!!ATTENZIONE!!!
Anche il processo di Lead generation chiede il rispetto delle linee guida del nuovo regolamento europeo per il trattamento dei dati.
Quando si raccolgono dei dati direttamente dagli utenti, bisogna fornire un’informativa che spiega chiaramente che si intende utilizzare tali dati per scopi di marketing.
Con la nostra esperienza nel settore comunicazione e privacy potremmo aiutarti in questo percorso!